Memorie di Piemonte - Archivio video resistenza partigiana in Piemonte I Granai della Memoria Vai alla Home
il Progetto

L'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Fondato nel 1974, l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia si configura, oltre che come centro di ricerca di storia contemporanea, come servizio culturale nel senso più ampio del termine.
I suoi scopi sono la raccolta, l'ordinamento e la conservazione della documentazione di ogni genere riguardante la storia contemporanea e in particolare il movimento antifascista nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Oltre a favorire la consultazione di questa documentazione, l'Istituto promuove studi storici, organizza conferenze, convegni e corsi di aggiornamento, produce videointerviste, pubblica volumi e, dal 1981, la rivista L'impegno.
Il notevole patrimonio dell'Istituto (l'archivio dei documenti, la cospicua biblioteca, la ricca emeroteca, l'audio-foto-cine-videoteca, ecc.) è a disposizione degli enti locali, delle scuole, delle biblioteche, delle associazioni culturali, dei ricercatori, degli insegnanti e degli studenti: di quanti, insomma, nutrono interesse per la storia della nostra terra.

  • Consulta l'archivio dei Video
  • Il Progetto Memorie di Piemonte
  • Chi Siamo
  • Gli operatori della Memoria
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISR Piero Fornara, ISR Asti, ISR Biellese Vercellese Valsesia, ISR Alessandria, ISR Giorgio Agosti, ISR Livio Bianco Cuneo, FOndazione Nuto Revelli