Memorie di Piemonte - Archivio video resistenza partigiana in Piemonte I Granai della Memoria Vai alla Home
il Progetto

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti"

Fondato nel 1947 su impulso di alcuni rappresentanti del Comitato di Liberazione Nazionale piemontese, l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto) è stato il primo dei 65 Istituti della Resistenza attualmente esistenti in Italia. Il compito principale è stato quello di raccogliere, ordinare e conservare la documentazione politica e militare della Resistenza. Dagli anni Ottanta il campo delle ricerche dell'Istituto si è allargato a tutto il XX secolo, rivolgendosi anche ai temi della storia di genere, dell'emigrazione, delle biografie dei nuovi ceti dirigenti del Piemonte, dello sviluppo sociale ed economico di Torino e dei rapporti internazionali della regione.
Le raccolte documentarie dell'Istoreto – arricchite grazie a donazioni di privati e associazioni – hanno oggi una consistenza di circa 3 milioni di documenti, 60.000 fotografie, 1.400 interviste a testimoni; una parte considerevole di questo patrimonio è catalogata e visualizzabile on-line. La biblioteca specialistica dell'Istituto conta oggi circa 66.000 volumi.
L'Istoreto ha sempre posto particolare attenzione alla comunicazione, rivolta non solo a studiosi e ricercatori, ma soprattutto a un pubblico vario, tra cui spiccano gli allievi delle scuole. Per raggiungere questi obiettivi, l'Istituto svolge un'intensa attività didattica.
Socio fondatore del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà (Torino), l'Istoreto ha sviluppato mostre e installazioni aggiornate alle più recenti tecniche audiovisive e multimediali.

  • Consulta l'archivio dei Video
  • Il Progetto Memorie di Piemonte
  • Chi Siamo
  • Gli operatori della Memoria
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISR Piero Fornara, ISR Asti, ISR Biellese Vercellese Valsesia, ISR Alessandria, ISR Giorgio Agosti, ISR Livio Bianco Cuneo, FOndazione Nuto Revelli