Memorie di Piemonte - Archivio video resistenza partigiana in Piemonte I Granai della Memoria Vai alla Home
il Progetto

Fondazione "Nuto Revelli"

La Fondazione "Nuto Revelli" persegue finalità di solidarietà sociale, in particolare nell'ambito della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e della ricerca storico-scientifica di interesse sociale.
Sono scopi prioritari: la promozione della cultura che ispirò la Resistenza e la scelta antifascista, soprattutto tra i giovani; la valorizzazione del contributo apportato da Revelli alla conoscenza e allo studio del mondo contadino e il sostegno alle iniziative volte a ricostruire e diffondere i fondamenti di una civiltà a rischio di oblio.
La Fondazione cura il riordino dell'archivio e conduce un laboratorio didattico per le scuole cuneesi. Ha prodotto il film "Il popolo che manca" che ha vinto il premio della giuria al Torino Film Festival e sta operando il recupero della borgata di Paraloup, sede della prima banda Giustizia e Libertà.
In collaborazione con l'associazione "Mai Tardi" ha inoltre varato la Scuola per la Buona Politica di Cuneo e il premio per nuovi cittadini "Scrivere Altrove".
  • Consulta l'archivio dei Video
  • Il Progetto Memorie di Piemonte
  • Chi Siamo
  • Gli operatori della Memoria
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISR Piero Fornara, ISR Asti, ISR Biellese Vercellese Valsesia, ISR Alessandria, ISR Giorgio Agosti, ISR Livio Bianco Cuneo, FOndazione Nuto Revelli