Memorie di Piemonte - Archivio video resistenza partigiana in Piemonte I Granai della Memoria Vai alla Home
il Progetto

Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo "Dante Livio Bianco"

L'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo nasce nel 1964 per iniziativa di un gruppo di partigiani che si fece carico delle istanze di conservazione della memoria che venivano dalla società del tempo. A esponenti delle formazioni Giustizia e Libertà (tra cui Nuto Revelli, Faustino Dalmazzo, Detto Dalmastro, Piero Camilla, Eugenio Meinardi) si affiancarono subito partigiani delle formazioni autonome Rinnovamento (tra gli altri Dino Giacosa, Mario Donadei, Giovenale Giaccardi) e garibaldini (Umberto Oggerino, Walter Botto).
L'archivio dell'Istituto contiene una vasta documentazione sulla Resistenza e gli anni del secondo conflitto mondiale cui si aggiungono una ricca biblioteca, una fornita emeroteca e una videoteca specializzate nella storia dell'Ottocento e del Novecento aperte al pubblico.
L'attività editoriale è caratterizzata dalla pubblicazione della rivista semestrale Il Presente e la Storia e di volumi sulla storia della Resistenza e della società contemporanea.

  • Consulta l'archivio dei Video
  • Il Progetto Memorie di Piemonte
  • Chi Siamo
  • Gli operatori della Memoria
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISR Piero Fornara, ISR Asti, ISR Biellese Vercellese Valsesia, ISR Alessandria, ISR Giorgio Agosti, ISR Livio Bianco Cuneo, FOndazione Nuto Revelli