Memorie di Piemonte - Archivio video resistenza partigiana in Piemonte I Granai della Memoria Vai alla Home
il Progetto

Il progetto “Memorie di Piemonte. I saperi della tradizione” nasce e si sviluppa nell’ambito di una convenzione fra la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Si tratta di un articolato progetto multimediale di raccolta critica, conservazione e innovativa fruizione dei dati relativi ai patrimoni materiali e immateriali della tradizione che contribuiscono alla costituzione di una memoria orale e gestuale del Piemonte.
In stretta sinergia con la rete piemontese degli Istituti storici della resistenza e della società contemporanea sono state condotte numerose interviste riguardanti la memoria partigiana. Nel realizzare videointerviste a protagonisti e testimoni della lotta di Liberazione in Piemonte è stata recuperata la memoria di soggetti portatori di esperienze e punti di vista differenti. La diversità di genere, di formazione culturale e orientamento politico, di estrazione sociale e ambito professione che caratterizza i soggetti intervistati consente di avere un quadro vivace di cosa fu la Resistenza piemontese, quella combattuta sul territorio regionale e quella affrontata dagli internati militari italiani nei campi di detenzione.
La medesima attenzione è stata dedicata alla preservazione della memoria dei saperi orali e gestuali del Piemonte meridionale, patrimonio immateriale che caratterizza e qualifica l’ampio territorio vitivinicolo candidato al riconoscimento Unesco.
Parte delle interviste confluite in “Memorie di Piemonte” sono state realizzate da ricercatori che nel 2011 hanno frequentato il percorso formativo universitario d’eccellenza “Nuto Revelli – Granai della Memoria”. Organizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione “Nuto Revelli”, il corso aveva lo scopo di creare una figura inedita di ricercatore in grado di operare in autonomia possedendo una conoscenza interdisciplinare capace di coniugare le conoscenze storiche ed etnoantropologiche con i saperi delle più recenti tecnologie digitale filmiche e multimediali.

  • Consulta l'archivio dei Video
  • Il Progetto Memorie di Piemonte
  • Chi Siamo
  • Gli operatori della Memoria
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISR Piero Fornara, ISR Asti, ISR Biellese Vercellese Valsesia, ISR Alessandria, ISR Giorgio Agosti, ISR Livio Bianco Cuneo, FOndazione Nuto Revelli